Migros e Atlante portano i prodotti regionali italiani sul mercato Svizzero

sapori regionali Migros Atlante Da Emilio Pasta Regionale Prodotti Regionali Italiani in Svizzera

23 Ottobre 2024

Una partnership in continua evoluzione tra Migros e Atlante: collaboratori strategici per la distribuzione di prodotti italiani in Svizzera. Atlante da anni si impegna nella selezione di produttori italiani puntando a valorizzare la qualità e la tradizionalità dei prodotti più tipici, assicurandosi che rispondano alle conformità qualitative e logistiche richieste dal partner elvetico.

La qualità è al centro della missione di Atlante e Migros: per questo la linea Da Emilio è realizzata con processi produttivi che rispettano i più alti standard di qualità e sicurezza alimentare. Ogni prodotto è sinonimo di autenticità e passione per la buona cucina, portando tutti i sapori tradizionali di diverse regioni italiane. Come riporta l’Osservatorio Immagino, i prodotti con “Indicazione Geografica” in etichetta, mostrano un incremento delle vendite anno dopo anno. È quindi fondamentale cavalcare l’onda dei prodotti tematici regionali, andando a proporre le specialità più caratteristiche provenienti da diverse zone della nostra penisola.

Da Emilio lancia nuove referenze di pasta per lo scaffale svizzero

Come riporta Sina Rettberg, Key Account Manager di Atlante: “La linea Da Emilio rappresenta sugli scaffali di Migros una finestra sul mondo alimentare italiano. Grazie alle nostre ultime collaborazioni abbiamo lanciato nuove referenze che hanno contribuito ad arricchire la varietà italiana nel territorio elvetico”.  Nel dettaglio, le ultime uscite hanno interessato le categorie pasta e antipasti. La categoria della pasta è stata ampliata, estendendo l’offerta regionale con nuove referenze: oltre alla  fregola sarda, già presente a scaffale, i malloreddus ed i pizzoccheri.

La varietà della pasta italiana: Malloreddus e Pizzoccheri, le tradizioni culinarie dal nord al sud

La cultura gastronomica italiana è immensamente ricca di tradizioni e gusti tipici, che portano valore e varietà in tutte le cucine del mondo. La pasta, uno dei pilastri della cucina italiana, assume gusti e formati diversi per ogni regione: Da Emilio porta sullo scaffale svizzero due nuovi formati di pasta:

  • I Malloreddus, detti anche gnocchetti sardi, sono un simbolo della tradizione culinaria sarda. Questo formato di pasta corta e rigata ha origini antiche, risalenti a tempi in cui la pasta veniva realizzata a mano in ogni casa, tramandando la ricetta di generazione in generazione. La loro forma caratteristica permette di trattenere il sugo rendendoli ideali per piatti saporiti e ben conditi, incarnando al meglio i sapori robusti e autentici della cucina sarda.
  • I Pizzoccheri sono un formato di pasta tipico della Valtellina, una regione montuosa della Lombardia. Realizzati con una miscela di farina di grano saraceno e farina di frumento, i pizzoccheri sono caratterizzati da una consistenza rustica e un sapore deciso. La ricetta più tradizionale vede i pizzoccheri conditi con patate, verza, burro, aglio, salvia e abbondante formaggio Valtellina Casera DOP. Questo piatto è l’emblema della cucina di montagna: sostanzioso, nutriente ideale per le giornate più fredde.

Tra le referenze di punta della linea Da Emilio che Atlante ha sviluppato per Migros spiccano le conserve di prodotti vegetali, che combinano praticità e gusto.

Le cipolle borettane in aceto di mela e in aceto balsamico sono state le new-entry per la categoria antipasti, prodotti che ben si adattano alla tradizionale raclette svizzera, per accompagnare salumi e formaggi. In un mercato maturo come quello delle conserve vegetali, l’innovazione gioca un ruolo strategico: il classico gusto italiano rivisitato in diverse varianti per portare novità sul mercato elvetico.

La cucina italiana è considerata semplice ma ricca di sapori autentici, e proprio per questo la scelta degli ingredienti è tanto importante. Pasta, sugo, risotto, formaggi e antipasti di Da Emilio sono di alta qualità e gustosi.

La collaborazione tra Atlante e Migros rappresenta una sinergia perfetta tra l’eccellenza italiana e l’affidabilità svizzeraDa Emilio regala ai consumatori Svizzeri l’opportunità di scoprire e apprezzare autentici prodotti italiani, portando la tradizione e il gusto delle specialità regionali sulle loro tavole.