L’industria alimentare vegan arriverà a valere 92 miliardi di dollari entro il 2027

13 Luglio 2023

L’industria alimentare vegan continua a crescere in modo esponenziale: secondo gli ultimi dati diffusi dalla società di ricerca Research and Markets, il valore del settore dovrebbe raggiungere i 92 miliardi di dollari entro il 2027. Numeri positivi riflettono una crescita annuale del 18,1% entro il 2027, sottolineando un crescente entusiasmo per le opzioni vegan e un impegno generale verso un consumo più consapevole.

Ma quali sono i fattori alla base di questa crescita straordinaria? Secondo gli esperti di Research and Markets, le motivazioni che alimentano l’interesse per i prodotti alimentari vegan sono diverse, e vanno dai vantaggi per la salute legati a una dieta plant-based, al crescente sostegno da parte della comunità scientifica verso regimi alimentari che non prevedono prodotti di origine animale.

Altri fattori includono l’aspirazione a ridurre il rischio di malattie zoonotiche e la volontà di nutrire una popolazione in crescita utilizzando risorse limitate. “Le persone vogliono ridurre gli effetti negativi del sistema alimentare sull’ambiente […] producendo carne da piante, fermentazione o coltivazione cellulare”, si legge nel rapporto, che evidenzia l’importante connessione tra le scelte alimentari vegan e l’attenzione all’ambiente e al benessere animale.

“Le diete vegane sono il futuro dell’industria alimentare, proprio come le fonti energetiche rinnovabili sono il futuro dell’industria energetica”, continua il report. Nonostante queste previsioni promettenti, si sottolinea la necessità di ulteriori investimenti e ricerca e sviluppo nel settore.

 

Come (e quanto) crescerà il mercato vegan nei prossimi anni?

In termini globali, dal 2021, il settore alimentare vegan ha registrato un’espansione significativa e si prevede che nei prossimi anni assisteremo all’arrivo di moltissimi – e  nuovi – prodotti vegan. Ogni anno, infatti, emergono nuove innovazioni nel settore vegan: stiamo insomma assistendo a una transizione globale verso un sistema alimentare più equo, sicuro e sostenibile.

Negli Stati Uniti, il mercato vegan nel 2021 è cresciuto tre volte di più rispetto alle vendite di cibo in generale, come rilevato dal Good Food Institute (GFI). Le vendite di prodotti alimentari a base vegetale che sostituiscono direttamente i prodotti animali sono aumentate del 6% l’anno scorso, e del 54% negli ultimi tre anni, raggiungendo i 7,4 miliardi di dollari. Inoltre, negli ultimi tre anni, i prodotti a base vegetale hanno superato i prodotti alimentari totali sia in termini di vendite in dollari che in unità.

Il rapporto di Research and Markets ha poi evidenziato un crescente interesse per la carne e il pesce a base vegetale, con le vendite di questi prodotti che sono aumentate del 74% dal 2018, raggiungendo 1,4 miliardi di dollari. In merito al latte vegetale, che attualmente rappresenta il 16% di tutte le vendite di latte al dettaglio negli Stati Uniti, lo studio prevede che con l’innovazione continua, la categoria della carne vegan potrebbe potenzialmente ottenere una quota di mercato simile, con una crescita prospettica di 14 punti percentuali, per un valore totale di 16 miliardi di dollari.