News
di Atlante
In prima linea con il Banco Alimentare per la 25esima edizione della Colletta Alimentare
30 Novembre 2021
Ogni giorno Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle ad associazioni e strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà. A cadenza annuale, l’ultimo sabato di novembre, il Banco Alimentare organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in cui i volontari donano un po’ del loro tempo e delle loro energie per aiutare a rispondere a un bisogno elementare: donare cibo a chi è in difficoltà. In linea con questo spirito, da molti anni anche Atlante – sempre attenta al tema della lotta allo spreco alimentare – partecipa alla colletta con una folta partecipazione di colleghi e famigliari.
“Dal 2015 tanti dipendenti di Atlante partecipano liberamente come volontari alla Colletta Alimentare che si svolge sempre nell’ultimo sabato del mese di novembre. Anche quest’anno non è mancata la nostra presenza: crediamo molto in questa iniziativa perché vivendola cambia noi stessi e fornisce un piccolo ma prezioso contributo al bisogno senza fine di chi non ha un pasto ogni giorno.” – commenta Enrico Santi, Quality Italy & Corporate P.T. Manager – “Insieme a questa giornata, Atlante da tanti anni destina alla Fondazione Banco Alimentare molte eccedenze alimentari che in modo continuo arrivano agli indigenti del nostro territorio”
Un’adesione entusiastica ed un’esperienza arricchente
Giunta alla 25esima edizione, quest’anno Colletta Alimentare 2021 ha raccolto l’adesione di 145.000 volontari distribuiti su 11.000 supermercati.
Moltissimi i commenti positivi dei colleghi. Così riflette Anna D’Alessio, Legal Department Atlante: “L’esperienza della Colletta alimentare aiuta a spostare il focus dal sé agli altri, dall’individualismo all’altruismo. Esperienze del genere fanno bene e forse dovrebbero essere più frequenti, tra le altre cose penso che sia un’esperienza positiva incontrare i tuoi colleghi al di fuori dell’ufficio e condividere esperienze di volontariato, si crea una sinergia nuova e positiva in un contesto senza condizionamenti.”
“E’ stata una bellissima esperienza e un importante momento di confronto con centinaia di persone che mi ha lasciato un appagamento di aver dato un aiuto diretto e immediato.” – commenta Ivan Xavier, Strategic SC Manager Atlante.
“Aver avuto l’opportunità di partecipare alla Colletta Alimentare del 27 Novembre è stato un grande privilegio perché mi ha dato gioia poter fare un gesto concreto per chi ha bisogno.” – rinforza Paola Diani, Category Manager – “Aiutare chi è in difficoltà ci rende persone migliori e penso che dovremmo fermarci più spesso a riflettere sul significato di questo gesto.”
La lotta allo spreco coinvolge anche gli studenti del liceo
Quest’anno Atlante ha scelto di portare il messaggio della lotta allo spreco alimentare anche all’interno delle scuole, collaborando con l’International School of Bologna in un progetto di sensibilizzazione e coinvolgendo gli studenti del liceo nella raccolta svoltasi al Centro Lame di Bologna, dove sono stati donati ben 2.900kg di cibo!
Commenta Natasha Linhart, CEO di Atlante: “I cambiamenti climatici costringono intere popolazioni ad abbandonare il proprio territorio per sfuggire alle carestie. Contemporaneamente in aree più fortunate del pianeta ci si confronta con il problema opposto ossia con l’eccessiva l’abbondanza di cibo e lo spreco alimentare. Ogni anno sprechiamo 1.3 miliardi di tonnellate di cibo, pari al 40% di quello che produciamo e che potrebbe sfamare 800 milioni di persone malnutrite. Tutti nel nostro piccolo possiamo fare la nostra parte, e molto passa dall’informazione e dalla sensibilizzazione. Sono davvero orgogliosa dell’impegno degli studenti dell’International School of Bologna, che si sono mostrati ricettivi al tema e pronti a dare il proprio contributo!”
I risultati della 25esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sono importanti: 14 milioni di pasti donati alle persone in difficoltà, per un totale di 7 mila tonnellate di cibo. Con la spesa online si continua fino al 10 dicembre.