News
di Atlante
Il trend dello yogurt greco non si ferma!
19 Aprile 2024
La chiusura di una stagione di successo per lo yogurt greco
Il 2023 è stato un anno di grandi soddisfazioni per Atlante nel mercato dello yogurt greco, in particolare abbiamo concluso l’anno con un andamento positivo sia a valore con un +34%, che a volume con +22%. Un trend in continua crescita quello dello yogurt greco.
Michela Mastropasqua, Category Manager, commenta in un’intervista su FOOD Marzo ’24: “Il risultato positivo di Atlante è il risultato di una combinazione di fattori: la crescita del portafoglio clienti, di un allargamento della gamma di prodotti nei clienti trattanti ed in ultimo l’andamento favorevole del mercato che ha fatto da volano alle vendite dello yogurt greco.
Il mercato è cresciuto significativamente nel 2023 registrando un +23% a valore e +14% a volume. In particolare, il segmento PL traina la crescita con un +16% a volume e Atlante è fornitore delle marche del distributore per i principali gruppi della grande distribuzione e dei discount.
Nell’ultimo anno sono stati lanciati a scaffale anche gli yogurt ad alto contenuto proteico a marchio GFF-GO FOR FIT, i quali hanno riscontrato un ottimo successo sia per il gusto che per le sue caratteristiche peculiari quali l’alto contenuto proteico, l’assenza di lattosio e di grassi, e il gusto che lo contraddistingue nella nicchia proteica da frigo.”
Il boom dello yogurt greco non si ferma!
Il trend dello yogurt greco cresce anno su anno: i consumatori italiani continuano a scegliere questo prodotto per la sua distintività in termini gusto e texture. Lo yogurt greco Atlante è fatto esclusivamente con latte 100% greco e secondo ricetta tradizionale: i consumatori apprezzano il nostro prodotto per gusto, autenticità e genuinità. I driver d’acquisto dichiarati dai consumatori sono legati all’origine greca autentica, ad un vissuto sano e genuino adatto ad un’alimentazione equilibrata. *
*Research Greek Yogurt 2023, 300 intervistati.
L’exploit dei prodotti ad alto apporto proteico non si arresta neanche nel 2023 confermandosi un trend consolidato e conquistando uno spazio sempre più ampio del carrello di famiglie e consumatori italiani che sono alla ricerca di alternative nutrizionali che possano essere integrate in una dieta sana e bilanciata. Il claim “proteico” è il preferito nel mondo dei “rich-in” e nello scorso anno ha ottenuto un significativo aumento delle vendite (+9% a valore vs 2021), diventando il numero uno in termini di incassi che nel 2022 ha generato vendite dal valore di 1,3 miliardi di euro (Osservatorio Immagino 2023).
Un vasto assortimento che soddisfa le diverse richieste dei consumatori
Il consumatore italiano è molto esigente in termini di qualità, gusto e varietà: lo yogurt greco nel mercato italiano vanta una numerica di referenze ed una varietà di gusti elevata. Atlante lavora costantemente per garantire una varietà di gusti per fornire al consumatore proposte nuove in linea con i trend emergenti. Negli ultimi anni i consumatori ricercano nello yogurt una proposta golosa e al contempo sana e bilanciata.
Questo trend è trasversale a tutti i segmenti, trovando nello yogurt proteico la sua massima esaltazione. A cavalcare il fenomeno proteine, sono state numerose aziende che hanno ampliato l’offerta di prodotti con questo claim in etichetta per andare incontro al favore crescente dei consumatori per prodotti di questo tipo, dimostrandosi sempre più ricettivi a proposte innovative e nutrizionalmente bilanciate. Atlante ha dato vita nel 2023 ad un arricchimento della gamma a marchio GO FOR FIT tramite delle proposte di yogurt ad alto contenuto proteico con delle caratteristiche distintive rispetto al mercato e all’insegna dell’innovazione, quali l’assenza di lattosio e l’assenza di grassi, senza alcuna compromissione del gusto.
Grande focus sullo scaffale dedicato allo yogurt greco
La grande distribuzione sta ponendo attenzione al segmento dello yogurt greco per i suoi interessanti trend di crescita. In particolare, la marca del distributore continua a crescere in quota (+1,3 pt VS AP) attestandosi a 52 punti nel 2023.
La Mdd sta trainando il mercato con le sue ottime performance di crescita a volume a doppia cifra (+16% 2023 VS 2022). La GDO e i Discount stanno investendo sui grandi formati Mdd, infatti i vasetti da 500g e 1kg circa hanno registrato la maggiore crescita sul mercato.
Oltre il 70% dele referenze di yogurt prodotte da atlante sono a marchio del distributore.
TREND DEL TOTALE GROCERY – I CANALI
Variazioni % a rete corrente – Valori e Volumi* vs anno precedente