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di Atlante
Il boom del mercato dei “senza”
13 Dicembre 2022
“Senza glutine”, “Senza lattosio”, “Senza carne”, “Senza latte”, “Senza zuccheri aggiunti”. Questi sono solo alcuni dei claims che da qualche anno hanno iniziato a popolare gli scaffali e che oggi guidano le scelte di acquisto dei consumatori.
Al mondo dei “Free From” appartengono oltre 13mila prodotti alimentari confezionati che muovono un giro di affari annuo di 6,9 miliardi di euro. Come riportato dall’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, realizzato in collaborazione con Nielsen.
Stiamo assistendo ad una crescita esponenziale guidata da una nuova tendenza salutistica che porta i consumatori a prediligere quei prodotti che sono privi di qualcosa poiché considerati più salutari e sani; tendenza che si è diffusa ancora di più a seguito della pandemia.
All’interno di questo parco consumatori, quindi, si possono distinguere tre tipologie di cliente: chi ha una intolleranza certificata e che quindi cerca prodotti specifici per necessità, chi si considera sensibile a certi alimenti e che quindi predilige i prodotti “senza” a quelli tradizionali, e infine il life styler, ovvero chi sceglie questa tipologia di prodotti perché ritiene che siano una alternativa più salutare.
Quest’ultima categoria è da considerarsi il vero driver che spinge le aziende specializzate ad una continua ricerca che permetta di portare a scaffale prodotti sempre più buoni, di alta qualità e innovativi, che incontrino il gusto anche dei palati più esigenti.
Senza glutine
Il mercato dei prodotti senza glutine in Italia ha un valore di 320 milioni di euro, con una crescita media annua stimata del 30%.
Un mercato nato dalla necessità di rispondere ai bisogni di quei consumatori costretti ad eliminare dalla propria alimentazione il glutine, a seguito di una diagnosi di celiachia.
Se fino a qualche anno fa, l’offerta di prodotti senza glutine era molto limitata e reperibile solo in negozi specializzati o farmacie, oggi esistono oltre 200 prodotti che coprono le esigenze dei consumatori, dalla colazione alla cena, offrendo proposte innovative e gustose e soprattutto di elevata qualità.
Atlante supporta i propri partners della distribuzione proponendo non solo soluzioni innovative come i Salad Toppers, ma anche soluzioni quotidiane come cereali, pasta fresca ripiena e pasta secca e snack salati.
Senza lattosio
L’intolleranza al lattosio è una delle più comuni tipologie di intolleranza alimentare al mondo, riconosciuta anche dall’Oms. Questo ha portato il mercato a realizzare tantissimi alimenti senza lattosio.
Soltanto in Italia, secondo le stime dell’Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentate), il 56% della popolazione sarebbe affetta da questo disturbo.
La diffusione di questa intolleranza genera una performance continua di crescita, nell’anno terminante di Aprile 22 il mercato del senza lattosio ha registrato un aumento delle vendite a volume del 5,9% e del 5,3% a valore.
In tutti questi casi la principale terapia consiste nella parziale o totale esclusione dei latticini dalla dieta. Di fondamentale importanza diventano, quindi, tutti i prodotti cosiddetti senza lattosio, ossia con un ridotto contenuto di lattosio e che possono essere consumati da tutti gli intolleranti.
Atlante è stato pioniere di mercato introducendo il primo yogurt 100% greco con lo 0% di grassi e senza lattosio, a cui hanno fatto seguito anche il gelato di yogurt greco senza lattosio e la feta senza lattosio a marchio Pavlakis.
Alternative vegetali
Secondo una ricerca di Bloomberg, il mercato delle alternative vegetali raggiungerà un valore globale di 162 miliardi nel 2030. Questa crescita è trainata principalmente dai flexitariani, ovvero quelle persone che decidono di ridurre il consumo di alimenti di origine animale, introducendo nella propria dieta alimenti di origine vegetale. Un gruppo che continua a crescere grazie alla proposta sempre più ampia di alternative buone, gustose e sostenibili.
Alternative vegetali al latte
È importate partire dalla distinzione tra senza lattosio e naturalmente senza lattosio, quest’ultimo comprende tutti quei prodotti che hanno origine vegetale, e sono quindi privi di latte e dei suoi derivati.
All’interno di questo mercato si trovano diverse categorie di alimenti tradizionali che sono state adattate per rispondere alle necessità di questo nuovo consumatore. Tra queste troviamo Bevande, Yogurt, Formaggi, Gelati, Panne da cucina o da dolci.
Il mondo salutistico è nel DNA di Atlante sin dalle origini, infatti le bevande di soia hanno inaugurato il nostro portfolio di prodotti vegetali.
Oggi, il mercato delle bevande vegetali continua a crescere con un +5,4% a valore e +4,6% a volume e a trainare la categoria è la crescita delle “altre basi” con avena, mandorla e cocco. (fonte: Dati Nielsen)
Atlante in quanto specialista del plant-based ha sviluppato un assortimento completo di alternative al latte con diverse basi: soia, mandorla, riso, avena e cocco. Disponibili anche in versione senza zuccheri o senza zuccheri aggiunti.
In linea con il trend della sostenibilità, Atlante è intervenuto sul pack introducendo un tappo di plastica in materiale biodegradabile.
Alternative vegetali alla carne
Se fino a qualche anno fa, molti consumatori rimanevano scettici davanti allo scaffale delle alternative vegetali alla carne, oggi sono diventati un prodotto apprezzato da tutti. Infatti, il segmento continua a crescere con un +22,7% a valore e +20,7% a volume. (fonte: Dati Nielsen)
Questo cambiamento nella mente dei consumatori è avvenuto grazie ad una disponibilità sempre più ampia di scelta nell’assortimento dei supermercati, ma anche grazie al fatto che ormai molti prodotti hanno raggiunto sapore e consistenze molto simili ai prodotti “originali”.
Inoltre, un aspetto interessante è l’incremento in proporzione dei sostituti della carne: se oggi rappresentano meno di un quarto del totale delle alternative vegetali, con la maggiore fetta che va ai sostituti del latte, nel 2030 conteranno per quasi la metà.
Anche in questo campo Atlante ha sviluppato soluzioni innovative come la nuova linea di Plant-Heroes ad oggi in distribuzione con due referenze SUPER: gli Yummy Spiedini e la Delicious Salsiccia.
Senza zuccheri e senza zuccheri aggiunti
Secondo l’Osservatorio Immagino, tra i prodotti più popolari all’interno del carrello degli italiani di oggi ci sono i prodotti senza zuccheri o senza zuccheri aggiunti. Il claim senza zuccheri aggiunti è uno dei trend più significativi dell’ultimo anno che ha ottenuto 465 milioni di euro di vendite, avanzando in un anno del +10,6%: risultati determinati dall’andamento positivo sia della domanda sia dell’offerta che hanno trainato la crescita dei prodotti con questo claim.
Questo mercato ha visto una ulteriore espansione a seguito della pandemia, quando i consumatori italiani hanno iniziato a rivedere la propria alimentazione, prediligendo alimenti più sani e genuini da introdurre nelle proprie diete. Secondo un’indagine FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) il 97,1% degli Italiani è consapevole del legame fra cibo e salute.
Le persone oggi chiedono di avere prodotti con ingredienti a basso contenuto calorico, con buoni valori nutrizionali e possibilmente arricchiti di vitamine o proteine. Questa esigenza ha creato lo spazio per la crescita della categoria dei prodotti proteici e Atlante ha voluto entrare in questo mercato emergente con la linea GoForFit.
Questa linea soddisfa tutte le esigenze di consumo cross-category, dalla colazione al pasto agli snack e si rivolge ad un pubblico ampio di uomini e donne, sportivi e non sportivi, che sono attenti al benessere e alla propria alimentazione. I prodotti GoForFit, infatti, oltre ad avere un elevato contenuto di proteine, sono anche senza zuccheri aggiunti.
Atlante protagonista del mercato
Per essere al passo con le evoluzioni dei mercati, Atlante è in prima linea per offrire ai consumatori una gamma di prodotti sempre più ampia, avvalendosi di fornitori fidati e al passo con i tempi che propongano soluzioni innovative e made in Italy.
Ad oggi è fondamentale avere prodotti in grado di soddisfare diversi bisogni con un’unica referenza, così da poter avere un parco di consumatori più ampio e diversificato. Che sia per necessità, scelte di vita o semplicemente per curiosità Atlante è pronto a sviluppare e offrire soluzioni adatte a tutti.