News
di Atlante
Ian Perotto, Chief Supply Chain Officer, tra i Top 10 most influential people in Supply Chain 2023
10 Luglio 2023
Ian Perotto, Chief Supply Chain Officer di Atlante,è stato selezionato da CIO Views tra i Top 10 most influential people in Supply Chain 2023
Ian Perotto: Rinomato dirigente con anni di esperienza in diverse aree della Supply Chain
Negli ultimi due decenni, la gestione della supply chain è emersa come disciplina e professione in rapida crescita. Negli ultimi anni, la sua importanza è notevolmente aumentata, in particolare nel settore commerciale. Tuttavia, l’impatto della gestione della supply chain si estende oltre il solo settore privato, in quanto ha anche svolto un ruolo significativo nel settore pubblico, nonostante le diverse percezioni dei suoi ruoli e responsabilità.
Incontriamo ora Ian Perotto, Amministratore delegato presso Atlante srl, illustre dirigente con oltre 25 anni di esperienza nelle aree del sourcing, approvvigionamento, acquisto e gestione della supply chain. La sua esperienza consiste nel reingegnerizzare i reparti di approvvigionamento e le funzioni della supply chain, con particolare attenzione all’adozione di una visione olistica e digitale dei processi “end-to-end”, dando priorità al cliente. Il pensiero strategico e le capacità analitiche di Ian si sono poi perfezionate in qualità di membro del consiglio di amministrazione e ha in seguito guidato il team della Supply Chain Collaboration di METRO Cash & Carry per poi vincere il prestigioso GS1 Germany Excellence Award.
Atlante
Atlante è un’eccezionale piattaforma di sourcing globale che si impegna ad essere un partner strategico per i prodotti alimentari e non alimentari, fornendo soluzioni su misura dal brief iniziale al carrello finale. È specializzata nello sviluppo e nell’importazione di prodotti provenienti da tutto il mondo, lavorando per rivenditori e discount in Italia ed esportando specialità italiane in vari paesi. L’azienda è fiera di poter lavorare con clienti stimati come la catena Sainsbury nel Regno Unito, Migros in Svizzera e Kroger negli Stati Uniti. Inoltre, fornisce prodotti in Sud Africa, India, Israele, Giappone, Corea e molti altri paesi.
Atlante, guidata dal CEO Natasha Linhart e con sede a Casalecchio di Reno (Bologna), vanta un team di oltre 100 professionisti qualificati. Nel 2022, l’azienda ha raggiunto un fatturato impressionante di 215 milioni di euro. Attualmente, Atlante offre oltre 1500 prodotti generati in oltre 160 centri produttivi, rivolgendosi a 130 clienti in tutto il mondo.
All’interno di Atlante, la direzione è orgogliosa di offrire servizi di supply chain completi, che vanno dalla pianificazione della domanda alla gestione delle scorte e della disponibilità dei prodotti, dalla distribuzione all’ottimizzazione del carico e all’analisi del percorso verso il mercato. I suoi servizi includono anche la gestione della temperatura (temperatura ambiente, fredda, congelata e a temperatura controllata), nonché la realizzazione di promozioni.
La chiave per stare al passo con la concorrenza
Valori e virtù come passione, integrità, qualità, innovazione, responsabilità e rispetto, insieme alla capacità di pensare fuori dagli schemi, alla corretta gestione dei costi, alla velocità e all’adattabilità, sono ciò che hanno permesso ad Atlante di conquistare e mantenere la fiducia dei suoi stakeholder, fungendo da partner ideale per la creazione di prodotti alimentari e tessili nazionali e internazionali. In qualità di Responsabile della Supply Chain, Ian è consapevole che la fornitura di un servizio best-in-class richiede una visione olistica del livello di servizio, delle supply chain e dei dati che aiutano a generare intuizioni predittive attuabili. Mantenendo alti i livelli di soddisfazione del cliente e sfruttando le informazioni sui dati, la supply chain di Atlante può continuare a fornire un servizio eccezionale e guidare il successo dell’azienda e dei suoi clienti.
Promuovere lo sviluppo personale affrontando le sfide
Negli ultimi anni, la supply chain globale ha dovuto affrontare sfide senza precedenti. Uno di questi casi è stato il blocco del Canale di Suez, che ha richiesto un’azione rapida per reindirizzare il flusso di merci e garantire la disponibilità di scorte. La carenza di beni causata dalla pandemia è stata affrontata rafforzando la collaborazione con i fornitori. Il forte aumento dei costi di trasporto della catena di approvvigionamento richiedeva strategie non convenzionali e poteva essere affrontato solo lavorando a stretto contatto con gli spedizionieri e garantendo l’accesso ai container a tariffe concordate.
Le “esperienze di apprendimento” di Ian riguardano prevalentemente l’incontro con culture diverse e l’osservazione dell’esecuzione dei compiti in vari metodi, il che ha aumentato sia le sue conoscenze personali che professionali. Il rispetto rappresenta da sempre un aspetto cruciale per Ian, fermamente convinto che il rispetto reciproco e la fiducia servino come base per stabilire e mantenere relazioni durature. Ian ha assimilato questi principi inizialmente dalla sua famiglia e successivamente da alcuni leader ispiratori, che hanno funto poi come suoi manager di linea.
Secondo Ian, mantenere una mentalità aperta, essere ricettivi al cambiamento e mostrare curiosità professionale sono ancora gli strumenti che lui stesso adopera per superare gli ostacoli derivanti da abitudini radicate, dallo status quo e dalle zone di comfort.
Stringere un legame tra casa e lavoro
Ian ha scoperto un metodo semplice per mantenere l’equilibrio nella sua vita: anche se il suo lavoro è impegnativo, trova sollievo e ristoro nel trascorrere del tempo con la sua famiglia. Questo semplice approccio si è dimostrato molto efficace per lui, in quanto stare con i suoi cari ha un impatto profondamente positivo sul suo benessere.
Mentre il team e l’azienda di Ian partecipano a varie iniziative volte a sostenere i loro valori e principi condivisi, si considera fortunato a lavorare in Atlante. C’è un DNA condiviso tra lo staff, caratterizzato da un’incrollabile passione per la progettazione, e tutti beneficiano dell’atmosfera unica promossa dal CEO Natasha Linhart. All’interno di Atlante, il livello di motivazione per raggiungere gli obiettivi ed eccellere è eccezionalmente alto su tutta la linea.
Impegnati nell’espansione mondiale di Atlante
La principale responsabilità di Ian presso Atlante è garantire che tutti i clienti dell’azienda in tutto il mondo siano completamente soddisfatti. Per raggiungere questo obiettivo, si concentra sulla consegna delle merci in modo tempestivo, conforme ed economico. Tuttavia, date le ampie operazioni di Atlante, che includono la spedizione di oltre 1.500 container dall’Italia al Regno Unito, oltre 1.000 camion dalla Grecia all’Italia, circa 200 container dall’Asia all’Italia e oltre 3.000 camion dal Belgio all’Italia, nonché numerose spedizioni in altri paesi in tutto il mondo, questo compito richiede una pianificazione meticolosa, un’esecuzione impeccabile ed eccellenza operativa. Fortunatamente, Ian è supportato da un team altamente specializzato che è pienamente impegnato nella realizzazione di tutto ciò. Oltre alla sua esperienza nelle operazioni, Ian è noto per la sua passione e precisione, che sono qualità essenziali per avere successo in questo settore.
Mentre Atlante continua a prosperare e sperimentare una crescita notevole, ci sono una serie di nuove sfide all’orizzonte che devono essere affrontate. Una di queste sfide è la necessità di migliorare la collaborazione con i fornitori e rafforzare le partnership con i clienti, garantendo così che l’azienda possa continuare a fornire il miglior servizio in un mercato globale sempre più complesso. Negli ultimi anni, le supply chain di tutto il mondo sono state sottoposte a notevoli pressioni a causa di una varietà di fattori ben noti. Al fine di aumentare l’efficienza e aggiungere valore per tutte le parti interessate, è imperativo che Atlante sviluppi una partnership forte e reciprocamente vantaggiosa lungo l’intera supply chain.
Ian è personalmente impegnato a sostenere l’espansione mondiale di Atlante, che comporta l’offerta di una vasta gamma di soluzioni per i nostri clienti. L’azienda attualmente si occupa della vendita di prodotti, compresi molti prodotti di marca, ma è pronta ad ampliare il suo portafoglio per includere anche servizi logistici e un supporto marketing. Rafforzando le sue partnership con i clienti ed espandendo le sue offerte, Atlante può continuare a crescere e prosperare all’interno di un panorama aziendale in continua evoluzione.
Imparare ad abbracciare il cambiamento
Ian sperimenta spesso dei gap generazionali con i suoi colleghi e figli più giovani, il che evidenzia come ogni generazione possa essere molto diversa dalla precedente. Come professionista esperto, Ian spera di impartire la sua saggezza alle giovani generazioni e ispirarle a perseguire le loro passioni con amore, valori e curiosità. Crede che sia importante per le giovani generazioni studiare, imparare e fare esperienza per sfidare se stessi continuamente. Incoraggiando questi valori, Ian spera di ispirare la prossima generazione a sentirsi appagati dal proprio lavoro e lottare per raggiungere l’eccellenza in tutto ciò che fanno.
Il messaggio di Ian è ispirato al testo senza tempo della canzone storica di Rod Stewart, “Never Give Up on a Dream”. Secondo Ian, coloro che aspirano a diventare leader devono possedere una motivazione incrollabile, un forte desiderio di sostenere gli altri e la volontà di abbracciare il cambiamento. Nel campo della gestione della supply chain, avere una mentalità volta al miglioramento continuo è essenziale per raggiungere il successo. Il lavoro può risultare impegnativo, ma è in grado di offrire anche enormi ricompense e regalare soddisfazioni per coloro che sono disposti a impegnarsi. In definitiva, il messaggio di Ian è di speranza e incoraggiamento, esortando gli altri a perseguire i loro sogni e a non arrendersi mai, indipendentemente dagli ostacoli che potrebbero incontrare lungo la strada.
Trovare il successo lavorando con passione
Ian è nato nel Regno Unito, ma è cresciuto in Italia. Ha vissuto e lavorato in vari paesi, tra cui Grecia, Germania, Inghilterra, Polonia e Spagna. Nel corso della sua carriera, ha lavorato in vari settori aziendali, come la ristorazione, la vendita al dettaglio e all’ingrosso. Nonostante abbia molti amici in tutto il mondo, a volte si sente come una persona che non ha radici. Tuttavia, le sue esperienze a contatto con culture diverse hanno rafforzato la sua convinzione che le persone sono la chiave per raggiungere il successo, indipendentemente dai sistemi o dagli strumenti utilizzati. È fermamente convinto che siano sempre le persone a fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi e nella creazione di storie di successo, indipendentemente da che parte del mondo ti trovi.
Per Ian, la chiave del successo è avere un lavoro soddisfacente e avere a fianco i suoi cari nella vita personale. Crede che la disciplina, la passione e la resilienza siano ingredienti essenziali per il successo in qualsiasi campo, compresa la gestione della supply chain. In qualità di Responsabile della Supply Chain, Ian ritiene che il successo sia in grado di anticipare e adattarsi ai cambiamenti del mercato mantenendo un elevato livello di soddisfazione del cliente. Misura inoltre il suo successo tramite la capacità dei suoi team di superare le aspettative dei clienti e offrire un’esperienza di servizio senza soluzione di continuità. Per Ian, il successo non riguarda solo il raggiungimento degli obiettivi finanziari, ma anche la creazione di un impatto positivo sul suo team e sui clienti per cui lavora.