News
di Atlante
I trend del mercato delle alternative alla carne – Intervista a Dario Lavagna per Surgelati Magazine
9 Maggio 2023
Dario Lavagna, Plant-based Business Unit Manager in Atlante, illustra sul secondo numero del 2023 di Surgelati Magazine i trend del mercato delle alternative alla carne e l’ultimo prodotto lanciato da Atlante nel mercato frozen: le polpette vegetali in stile svedese.
“Il nostro target include ovviamente i consumatori che mangiano vegetale, ma anche flexitiariani e onnivori. Ad oggi vegetariani e vegani sono il 6,7% degli italiani (Eurispes, Rapporto Italia 2022) e in parallelo è aumentato esponenzialmente il numero di flexitariani, che sono circa il 15% della popolazione. Gusto e sostenibilità sono gli elementi chiave che guidano le scelte dei consumatori verso i prodotti plant-based e sono i nostri pillars in fase di Ricerca&Sviluppo.
Nel 2022 in Italia i prodotti plant-based hanno superato il valore di 628 milioni di euro (+10% rispetto agli oltre 570 milioni del 2021): quasi la metà del carrello è composto da bevande a base vegetale (46%, per un valore di 271 milioni di euro), seguite dalle alternative alla carne (23%, 165 milioni di euro), che continuano a crescere registrando un aumento del +19% a valore. Fonte: Nielsen, chiusura anno 2022.
Il nostro dipartimento R&D sta lavorando in parallelo allo sviluppo di due tipologie di prodotto, entrambe di successo ed in linea con i trend: da un lato i prodotti che replicano carne e pesce, apprezzati da vegetariani e vegani che continuano ad cercare il gusto dei prodotti di origine animale e dai flexitariani, dall’altro burger a base verdura con ricette sempre più pulite, che i consumatori scelgono per i buoni valori nutrizionali e la praticità di preparazione.
La nostra novità 2023 sono delle polpette in stile svedese che replicano gusto, texture e consistenza di quelle a base di carne. Si tratta di un prodotto 100% plant-based con un gusto eccezionale ed in linea con le aspettative del consumatori. Le polpette sono vendute a marchio Vegamo, il nostro brand di alternative vegetali supportato da una strategia di digital marketing integrata: sui social ingaggiamo i consumatori con contenuti dedicati al mondo plant-based come ricette, notizie di attualità legate al mondo della sostenibilità e consigli nutrizionali per seguire un’alimentazione vegetale in modo pratico, conveniente e vario.”
Dario Lavagna, Plant-based Business Unit Manager