News
di Atlante
I gelati di yogurt greco sono la new entry tra le specialità mediterranee
19 Aprile 2024
Atlante chiude in positivo la stagione dei gelati di yogurt greco
Nel 2023 la stagione dei gelati è stata influenzata in modo rilevante dalle condizioni climatiche non favorevoli con un calo dei volumi del -7%, ma una crescita a valore di quasi il 6%, trainata dall’inflazione raggiungendo un valore di marcato di 1.333 Mio €.
In questo contesto Atlante è riuscito a concludere la stagione in modo positivo, proponendo un’ampia gamma di referenze di gelati, da quelli proteici ai gelati fatti con autentico yogurt greco.
Nuove ricette di tendenza per i frozen greek yogurt
Come riporta Marco Catinari, Category Manager in Atlante, nell’intervista su FOOD Marzo ’24: “La categoria dei gelati di frozen greek yogurt, gelati fatti con autentico yogurt greco, è un segmento di nicchia, ma segue le tendenze di consumo delle specialità mediterranee e degli yogurt greci, incontrando i gusti dei consumatori di oggi. Un fattore determinate che ha consolidato il successo della categoria è stato la rivisitazione della ricetta, che con una riduzione degli zuccheri va in linea con i trend salutistici di questo periodo.
Tra le novità 2023, il bisco-gelato ha svolto un ruolo determinante per la conclusione positiva della stagione: due fragranti biscotti ripieni di cremoso gelato fatto con autentico yogurt greco con solo il 2% di grassi. Questa referenza, ideata ad hoc per seguire i trend del sandwich gelato, è lo snack perfetto per chi vuole uno spuntino genuino e gustoso.”
Il boom del proteico arriva anche allo scaffale gelati!
Il segmento dei gelati proteici è nato da poco tempo ma, in linea con i trend dell’alto proteico che sta conquistando gli scaffali di tutti i supermercati, già registra una crescita del 33% a volume e del 51% a valore conquistando un valore di mercato di 2 milioni di euro (Circana AT giugno 2023).
L’exploit dei prodotti ad alto apporto proteico non si arresta neanche nel 2023 confermandosi un trend consolidato e conquistando uno spazio sempre più ampio del carrello di famiglie e consumatori italiani che sono alla ricerca di alternative nutrizionali che possano essere integrate in una dieta sana e bilanciata. Il claim “proteico” è il preferito nel mondo dei “rich-in” e nello scorso anno ha ottenuto un significativo aumento delle vendite (+9% a valore vs 2021), diventando il numero uno in termini di incassi che nel 2022 ha generato vendite dal valore di 1,3 miliardi di euro. A cavalcare il fenomeno proteine, sono state numerose aziende che hanno ampliato l’offerta di prodotti con questo claim in etichetta per andare incontro al favore crescente dei consumatori per prodotti di questo tipo, dimostrandosi sempre più ricettivi a proposte innovative e nutrizionalmente bilanciate.