I cosciotti vegetali rivoluzionano il mercato del Plant-based

29 Luglio 2024

Il mercato delle alternative vegetali in Italia continua a crescere. Ad oggi il mercato vale quasi 710 Milioni di euro con una crescita del +7% a valore e del 4% a volume rispetto al periodo precedente. Nello specifico la categoria dei piatti pronti plant-based vale 180 Milioni di euro e registra una crescita superiore a quella del mercato con +13% a valore e +14.5% a volume.

(dati nielsen AT 30.6.2024)

IL CONSUMATORE CERCA PRODOTTI BUONI, DI QUALITÀ E INNOVATIVI

I piatti pronti risultano essere la tipologia preferita dai consumatori italiani che si orientano verso una scelta plant-based, sia freschi che surgelati. Il 64% dei rispondenti all’indagine di Bva Doxa per Food, dichiara di acquistare referenze come burger, straccetti e polpette.

Chi consuma alimenti o bevande a base vegetale non è risulta essere particolarmente legato a un brand. Solo il 21% degli intervistati dichiara infatti di avere una marca preferita: questo suggerisce come i consumatori di referenze plant-based siano orientati più sulla tipologia di prodotto che sul brand, prediligendo quindi prodotti buoni, di qualità e innovativi. 

Tra i driver principali di acquisto delle referenze plant-based, al primo posto c’è sempre il prezzo, seguito dalle caratteristiche nutrizionali del prodotto e il gusto.

(fonte: annual report food 2024)

I COSCIOTTI VEGETALI CONQUISTANO ANCHE IL CONSUMATORE PIÙ ESIGENTE

Atlante, azienda specialista nel mondo plant-based e distributrice esclusiva di Vivera in Italia, ha lanciato i cosciotti vegetali Vivera sul mercato italiano. L’obiettivo è offrire un prodotto innovativo e delizioso che soddisfi i gusti di vegetariani, vegani, flexitariani e onnivori. 

I cosciotti vegetali Vivera imitano la consistenza della carne con una nota leggermente piccante e rappresentano una novità entusiasmante nel panorama delle alternative plant-based in Italia.

Pensati per offrire un prodotto innovativo e sorprendentemente gustoso, i cosciotti vegetali Vivera soddisfano anche i palati più esigenti, replicando alla perfezione l’esperienza sensoriale della carne.

Questa novità si distingue nel panorama delle alternative vegetali in Italia grazie al sapore che rievoca in modo straordinario i classici cosciotti di pollo, leggermente piccanti e speziati al punto giusto, proprio come la loro popolare versione tradizionale.

PERCHÉ SCEGLIERE I COSCIOTTI VEGETALI VIVERA?

Per il loro gusto eccezionale: Grazie a una combinazione unica di spezie e aromi, i cosciotti offrono un sapore autentico e buonissimo che conquisteranno tutti i palati, premiato anche ai Great Taste Awards 2023.

Per la versatilità: Pronti in pochi minuti, ad alto contenuto di proteine vegetali e arricchiti con vitamina B12, i cosciotti vegetali sono un’ottima scelta per chi segue una dieta equilibrata. Sono una fantastica opzione per vegetariani e vegani, ma riusciranno a conquistare anche i carnivori più convinti!

Per vivere #openminded: Ridurre l’impatto ambientale delle nostre scelte, oggi, è sempre più importante e con i cosciotti vegetali Vivera è possibile farlo senza scendere a compromessi sul gusto!

LA NOSTRA STRATEGIA COMUNICATIVA 

La comunicazione per il lancio dei cosciotti vegetali Vivera è stata incentrata, sui principali canali social, sull’idea divertente di gustare i cosciotti senza osso, permettendo ai consumatori di riscoprire il proprio lato cavernicolo senza preoccupazioni. Diverse sessioni di brainstorming del team marketing di Atlante, insieme ai grafici e ai creativi, hanno portato alla nascita di una campagna coinvolgente e appassionante.

Per il lancio dei cosciotti Vivera, Atlante ha puntato su una strategia basata sugli influencer e i content creator. Questa filosofia è l’approccio di Atlante al mondo influencer marketing, riconoscendo il valore inestimabile di chi ha un forte legame con i propri follower.

Per mantenere l’entusiasmo e sostenere la crescita dei cosciotti Vivera, il team di Atlante sta pianificando nuovi eventi di lancio nelle prossime settimane e mesi in diverse zone d’Italia. Questi eventi mirano a coinvolgere direttamente i consumatori, offrendo loro l’opportunità di provare i cosciotti e conoscere meglio il brand Vivera. La continua collaborazione con influencer e la partecipazione a eventi del settore sono cruciali per mantenere viva l’attenzione sul prodotto.