Flash News Cacao: i prezzi del cacao continuano a salire

4 Dicembre 2024

Il bollettino Atlante monitora i mercati globali per segnalare i cambiamenti più rilevanti. I prezzi del cacao stanno registrando un notevole incremento, spinti da condizioni meteorologiche avverse e fattori esterni che continuano a influenzare il mercato in modo significativo.

Rialzo dei prezzi del cacao: cause e impatti sul mercato globale

  • I prezzi medi della fava di cacao sono aumentati del 43% dall’inizio di novembre, raggiungendo nuovamente i livelli di giugno, superando gli 8,000 US$/t (vedi sotto grafico ICCO). Questo incremento è principalmente attribuibile al peggioramento delle condizioni meteorologiche in Africa occidentale, cruciale per il raccolto 2024/25, in un contesto di scorte ai livelli più bassi dalla campagna 2001/02 e di domanda che continua a superare l’offerta.
  • Preoccupano in particolare le forti precipitazioni recenti in Costa d’Avorio, che avrebbero rallentato il raccolto principale in corso (main-crop) e aumentato il rischio di diffusione di malattie che compromettono la qualità delle fave. Inoltre, i produttori temono un arrivo anticipato dei venti secchi dell’Harmattan, solitamente previsti tra dicembre e marzo, con possibili ripercussioni anche sul raccolto intermedio futuro (mid-crop) previsto da aprile.

 

  • Oltre a fattori di incertezza lato offerta, il mercato riceve supporto anche da diversi fattori esogeni, come operazioni nette lunghe sui mercati finanziari degli operatori relativamente elevate, incertezza sull’entrata in vigore dell’EUDR e sui possibili impatti e costi dei container ancora sostenuti dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Nel breve-medio periodo scorte limitate, incertezza qualitativa sul raccolto 24/25 e fattori esogeni come quelli elencati prima sono previsti fornire ancora supporto e volatilità alle quotazioni.