News
di Atlante
Crisi delle Banane: Minacce Climatiche e Malattie
4 Luglio 2024
Le banane sono il frutto più esportato al mondo, per un valore complessivo del commercio globale di 10 miliardi di dollari, ed anche il più minacciato da cambiamenti climatici e dall’aumento delle temperature che ne minano l’approvvigionamento, distruggendone le piante e favorendo il diffondersi di malattie.
In particolare, attualmente la coltivazione mondiale di banane è minacciata dal Fusarium tropical race 4 (Tr4), un fungo patogeno presente nel suolo che attacca le radici delle piante di banana causandone una malattia che può causare la completa perdita del raccolto. La «malattia di Panama» generata dal batterio colpisce molte varietà, tra cui le vulnerabili banane Cavendish, che rappresentano circa la metà della fornitura mondiale di banane e quasi tutte le banane esportate.
Il fungo è arrivato nel 2019 in America Latina, dove si producono due terzi del totale delle banane commercializzate, e, una volta radicato in una piantagione, ne uccide le piante costringendo i coltivatori a bruciare tutto e spostare la produzione altrove. La diffusione di questo fungo resistente avviene tramite inondazioni o forti venti, fenomeni che velocizzano l’espandersi della malattia rispetto a quanto avverrebbe in condizioni meteorologiche nella norma.
Considerando che banane e platani rappresentano una coltura fondamentale per la sicurezza alimentare di 400 milioni di persone, per un volume di esportazioni stimato di 21 milioni di tonnellate nel 2019, è nata la necessità di rendere più sostenibile la produzione e il commercio delle banane, mitigando l’impatto ambientale causato dai cambiamenti climatici, distribuendo valore nella catena di approvvigionamento, e rinunciando alle coltivazioni intensive di un solo tipo di banana commercializzata a livello globale che finora hanno permesso di tenere un mercato dai prezzi sempre al ribasso.