Canada: calano le scorte di sciroppo d’acero

Canada: calano le scorte di sciroppo d’acero

10 Luglio 2024

Il Canada ha una riserva nazionale di sciroppo d’acero in cui possono essere stoccati fino a 60 milioni di chilogrammi del liquido dolcificante, di cui il paese è il primo produttore mondiale. Attualmente, la riserva ha solo 3,1 milioni di chilogrammi, il livello più basso degli ultimi 16 anni. La carenza attuale è legata a temperature primaverili più miti del solito che limitano lo sbalzo di temperatura tra la notte e le ore di luce tale da creare una pressione adatta per lo scorrimento della linfa dall’acero da zucchero e dell’acero nero.

La linfa viene raccolta all’inizio della primavera, tra la fine di febbraio e la fine di aprile, e se la primavera è particolarmente mite in Québec (principale regione di produzione), la stagione produttiva dura meno.

Dal 2021, le esportazioni sono aumentate e per questo si è dovuto fare affidamento sulla riserva nazionale, sostenuta dal governo canadese per il controllo dei prezzi e il regolamento della produzione, attingendo ai barili messi da parte, che sono diminuiti del 93% dal 2020.

Quest’anno è previsto un raccolto più abbondante al fine di rifornire la riserva, aumentando anche le licenze per sfruttare gli aceri per la produzione di sciroppo.