Bevande vegetali, una categoria in costante crescita

26 Settembre 2024

All’interno del mondo plant-based, le bevande vegetali sono la categoria più amata dai consumatori. Al 30.06.2024, infatti, la categoria ha registrato un valore di mercato di 312 milioni di €, con una crescita del +3% rispetto al periodo precedente e 152 milioni di Litri venduti in totale (Nielsen, 30.06.2024).

Il fattore chiave che determina la crescita di questo segmento è l’aumento della domanda da parte dei consumatori. Tra le varie proposte di bevande vegetali presenti sul mercato, le bevande a base soia mantengono il loro primato e sono ancora le più vendute. A trainare la crescita del mercato sono invece le “nuove basi” che conquistano una fetta sempre più importante del mercato, tra queste l’avena che cresce del +14% a valore e del 16.6% a volume. (Nielsen, 30.06.2024).

Il trend del “senza zucchero”

Oltre alla spinta sempre maggiore sulle innovazioni delle basi vegetali, negli ultimi anni il trend più forte all’interno del mercato delle bevande vegetali è stato quello del “senza zucchero”. Questa tendenza è guidata dalla crescente consapevolezza di mantenere una dieta sana ed equilibrata e di conseguenza limitare il consumo di zuccheri nella propria alimentazione.

Le bevande vegetali senza zucchero rappresentano una risposta efficace a questa esigenza, offrendo un’opzione gustosa e nutriente per coloro che desiderano ridurre il consumo di zuccheri. Questo segmento di mercato sta guadagnando terreno in modo significativo, con un aumento sia della domanda che dell’offerta. Ad oggi, ben tre delle quattro referenze di bevande vegetali più vendute a volume in Italia nel 2023 sono senza zuccheri (Nielsen, 31.12.2023)! Come Atlante abbiamo colto questo trend anni fa creando diversi progetti a marchio del distributore e ampliando la nostra gamma Benesse con un’offerta di bevande in 5 diverse basi senza zuccheri e senza zuccheri aggiunti.

Atlante ascolta i proprio consumatori

Atlante, sempre attenta a cogliere i nuovi trend e a soddisfare le esigenze dei consumatori, lavora costantemente con il dipartimento di ricerca e sviluppo per creare bevande sempre più innovative e senza l’uso di additivi artificiali.
Negli ultimi anni si è notato un ampliamento del bacino di consumatori delle bevande vegetali. Atlante è entrata in questo mercato circa 25 anni fa, e siamo stati tra i primi in Italia ad introdurre sul mercato questi prodotti, che inizialmente erano pensati per persone intolleranti e venduti solo in canali selezionati. A partire dagli anni 2000, il target si è ampliato ai consumatori vegani e vegetariani. Il boom di questa categoria, tuttavia, è stato negli ultimi anni, grazie all’aumento esponenziale del numero di flexitariani in Italia: parliamo del 23% della popolazione (SmartProtein, 2024).

Nuove soluzioni per un packaging più sostenibile

Atlante da sempre è attenta alla sostenibilità e questo aspetto si riflette anche nell’attenzione particolare alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni di packaging eco-friendly. Attualmente, stiamo studiando nuovi packaging che siano 100% riciclabile e stiamo valutando anche l’utilizzo del vetro, due elementi chiave che rappresentano il nostro contributo per un futuro più sostenibile.

Queste iniziative non solo riducono l’impatto ambientale, ma contribuiscono anche a sensibilizzare i consumatori sull’importanza della sostenibilità. Il nostro obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento nel settore per quanto riguarda il packaging sostenibile, dimostrando che è possibile conciliare qualità, benessere e rispetto per l’ambiente.

Le bevande Barista continuano a conquistare il mercato

Un’altra importante novità del mercato che sta popolando sempre di più gli scaffali dei supermercati, è la linea delle bevande vegetali “barista”. Questa formula è stata sviluppata per garantire una consistenza cremosa e una capacità di miscelazione ottimale, consentendo sia ai professionisti del settore che ai consumatori di creare bevande gustose che non abbiano nulla da invidiare ai classici cappuccini a base latte.

Atlante, sempre attenta a cogliere i nuovi trend e a soddisfare le esigenze dei consumatori, ha lavorato negli ultimi mesi per sviluppare una linea dedicata, disponibile sia per progetti Food Service che a Marchio del Distributore. La nostra linea Barista si sviluppa sulle tre basi più vendute del mercato, barista a base soia, barista a base avena e barista a base mandorla.