News
di Atlante
Atlante lancia i tarallini a marchio Shufersal in Israele: un lavoro di squadra con risultati eccezionali
2 Settembre 2021
Israele: un mercato complesso
Israele è un paese sofisticato, con una cultura antica, ma uno sguardo moderno.
Con circa 8,5 milioni di abitanti, un Pil che si aggira intorno ai 400 miliardi con tassi di crescita pre-pandemia di circa il 3% e un Pil pro-capite che supera i 40.000€ a persona, rappresenta certamente un mercato interessante e ricco di potenziale.
Un elemento chiave del contesto israeliano è l’altissima percentuale di cittadini di religione ebraica, aspetto da non trascurare per chi si volesse inserire in modo proficuo in questo affascinante mercato.
Shufersal è la più grande catena di supermercati in Israele che, fondata negli anni 50, conta oggi oltre 370 store e fattura circa 13 miliardi di dollari. Dopo aver notato gli ottimi risultati nelle vendite di tarallini, la Catena ha dato il via al progetto per inserire questa referenza nel range di prodotti a marchio proprio.
Così, ad ottobre 2020 ha inizio l’avventura di Atlante nel mercato israeliano e la sua collaborazione con questo cliente così affermato.
Le sfide per Atlante
“Le sfide per portare il business a casa erano essenzialmente due: prima di tutto, avendo il cliente conoscenza del prodotto, era necessario trovare un produttore che potesse essere migliore di quello che già aveva in assortimento; In secondo luogo, una volta trovata la proposta corretta, bisognava adeguarla agli standard del cliente, con un prodotto che rispettasse le regole Kosher.
È stato uno splendido lavoro di team che in soli due mesi, da Ottobre 2020 a fine Dicembre 2020, ci ha portato ad ottenere il business!” – afferma Antonio Pugliese, Purchasing Manager Italian Food di Atlante.
La selezione della migliore proposta
È cominciato così, per Atlante, un intenso processo di selezione per trovare il produttore che meglio si addicesse alle esigenze del Cliente.
Ad ogni produttore coinvolto è stato chiesto di presentare due livelli di impasto, uno premium e uno mainstream.
Dopo un’accurata valutazione di ogni scheda tecnica, svariati panel test e lo svolgimento di tutte le operazioni di costing, Atlante ha selezionato due proposte, una per ciascun livello di impasto.
Tra le due opzioni, il Cliente ha selezionato la soluzione Premium, con ricetta corta e una percentuale di Olio Extra vergine di Oliva.
La vasta gamma di gusti proposta ha sicuramente rappresentato un ulteriore plus, che ha permesso al Cliente di distinguersi dai competitors e di aggiungere valore al proprio marchio con un’ampia selezione di varianti: semi di finocchio, cipolla, peperoncino e tradizionali. Entro il prossimo anno, Shufersal, insieme ad Atlante, ha in piano di aggiungere anche il gusto rosmarino al suo assortimento.
Il rispetto degli standard Kosher
Atlante giunge a questo punto ad affrontare la seconda grande sfida di quest’avventura.
“Il kosher era una condicio sine qua non. La Qualità ha portato avanti questo punto in maniera brillante, Gaetano Mattiuzzo, Food Technologist Manager di Atlante, si è occupato della questione in prima persona.
Prima della certificazione vera e prioria c’è stata una profonda fase di studio, per capire se il prodotto potesse essere certificato kosher.”
Una volta appurata la fattibilità dell’ambizioso progetto, Atlante ha stipulato una partnership di lungo periodo con la società che procederà a rendere in linea con gli standard Kosher tutti i prodotti destinati a Shufersal.
“Come Atlante, siamo orgogliosi dell’eccellente servizio offerto, in quanto abbiamo personalmente accompagnato il Rabbino in tutte le visite, vigilato su tutti gli accorgimenti da prendere per ottenere la certificazione e presidieremo inoltre tutte le produzioni future.” Con queste parole Antonio Pugliese conclude il racconto dell’intenso e gratificante lavoro di squadra che ha portato Atlante ad ottenere un risultato eccellente anche nel mercato israeliano.
I tarallini a marchio Shufersal
Ecco il fantastico lavoro di squadra tra Atlante e Shufersal che ha dato vita ai Tarallini a marchio privato del Cliente israeliano. Un altro importante traguardo in ambito export che ha premiato l’impegno di Atlante nel progetto di esportare l’alta qualità del made in Italy nel resto del mondo.
Una ricetta pulita, studiata per consentire una alimentazione genuina e un sapore che ricorda quello dei taralli fatti in casa hanno permesso a questo prodotto di distinguersi dai competitors e di guadagnarsi l’apprezzamento dei consumatori in un mercato molto complesso. Questi tarallini, croccanti e gustosi, si possono trovare sugli scaffali di Shufersal in quattro sfiziose varianti: cipolla, finocchio, peperoncino e classici.