News
di Atlante
Arriva La Novità Dell’estate: Bisco Gelato Ripieno Di Cremoso Yogurt Greco
9 Giugno 2023
L’estate sta arrivando e con lei tutte le novità dedicate ai gelati confezionati, che tornano a popolare gli scaffali dei supermercati.
Un Mercato Sempre In Crescita
Il mercato del gelato in Italia continua a crescere, sia a valore che a volume, proponendo ogni anno prodotti nuovi in vari gusti e formati che seguono i trend del mercato.
Ad oggi, il mercato del gelato in Italia ha un valore di 1 miliardo di euro, con una crescita del +15% a valore rispetto all’anno precedente. (Fonte: Dati Nielsen AT Febbraio 2023).
Ma come mai un mercato come quello dei gelati confezionati continua a crescere a queste cifre in un paese come l’Italia, patria del gelato artigianale?
Gelato Industriale Vs Gelato Artigianale
Secondo un recente studio, oltre il 70% della popolazione italiana preferisce acquistare il gelato confezionato a quello tradizionale. Ma quali sono i driver di questa scelta?
- il 39% delle persone intervistate dichiara di preferire il gelato industriale perché lo reputa un prodotto più controllato grazie alla marca di riferimento
- il 34% sceglie il gelato industriale perché sull’etichetta sono elencati con chiarezza tutti gli ingredienti presenti nel prodotto
- l’11% predilige il gelato industriale perché si sente più a suo agio grazie al formato utilizzato
- il 5% acquista il gelato industriale perché la forma porzionata garantisce l’assunzione di un numero preciso di calorie, permettendo di tenere sotto controllo le proprie abitudini alimentari
Insieme a queste motivazioni, ci sono altri 3 fattori che influenzano la scelta dei consumatori italiani: il costo, la disponibilità e i trend del momento.
Le Scelte Degli Italiani: Come E Quando Consumano Il Gelato Industriale
Quali sono i formati preferiti dagli italiani per i gelati confezionati?
La maggioranza degli italiani continua a prediligere il formato del cono (41%), seguito dalla vaschetta (22%), il biscotto (13%), la coppetta (12%), lo stecco (11%) e infine il ghiacciolo (5%).
Per quanto riguarda invece i momenti di consumo invece, il 39% degli italiani dichiara di consumare un gelato confezionato almeno 1/2 volte alla settimana, il 21% dichiara di consumarlo 2/3 volte al mese, il 17% lo consuma 3/4 volte a settimana, l’11% lo consuma 1 volta al mese e il 12% dichiara di consumarne uno tutti i giorni!
(Fonte: indagine Doxa per l’istituto del gelato italiano, campione di 2000 persone tra i 18 e i 74 anni, a marzo 2022)
Atlante Lancia Il Bisco Gelato
Il 2022 è stata una stagione di successo per la categoria dei gelati creata e presidiata da Atlante con una crescita del +38% a valore e +29% a volume per la nostra gamma di Gelati di Yogurt 100% greco in vasetto da 320g ma anche per gli stecchi gusto pesca e amarena in confezione multipack.
Un fattore determinate che ha consolidato il nostro successo è stato la rivisitazione della ricetta in linea con i trend salutistici.
La riduzione del 10% dell’apporto di zuccheri della base del gelato ha permesso di esaltare maggiormente l’autenticità e il gusto dello yogurt e di proporre una ricetta più bilanciata.
Il grande successo della nostra gamma di gelato di yogurt greco ha portato Atlante a porsi come obiettivo per la nuova stagione del 2023 il consolidamento di questa crescita, allargando la trattazione delle referenze, completando la gamma dei nostri clienti sia in termini di gusti che formati e acquisendo nuovi clienti proponendoci come partner per il successo delle loro private label.
Per l’estate 2023, Atlante ha sviluppato una nuova referenza innovativa in formato multipack e unica sul mercato, un Bisco Gelato ripieno di un delizioso yogurt greco.
Il Bisco Gelato di Atlante è fatto da due biscotti fragranti che racchiudono un cremoso gelato a base di autentico yogurt greco al 100% e con solo il 2% di grassi.
Fresco, leggero e buonissimo, la soluzione perfetta per rinfrescare le calde giornate estive.