Bloom Drop il nuovo brand di bevande funzionali con Shot e Kombucha

Bloom Drop bevanBloom Drop bevande funzionali benessere Shot al gusto limone e zenzero, curcuma e kombucha - Innovazione e benessere in Esselunga

8 Agosto 2024

Bevande funzionali in Italia: un mercato ancora acerbo ma in crescita

Negli ultimi anni, il panorama del mercato delle bevande funzionali è stato rivoluzionato dall’introduzione di prodotti innovativi e all’insegna del benessere, trend che ha preso piede soprattutto nei mercati esteri.

Shot Benessere, smoothies, Kombucha, Mocktails, acque vitaminiche… oggi gli scaffali dei mercati internazionali offrono una vastissima gamma di prodotti con diverse funzionalità che catturano l’attenzione dei consumatori grazie ai diversi benefici che apportano al benessere fisico e mentale.

Il mercato italiano delle bevande salutari, seppur in crescita, è da considerarsi ancora relativamente acerbo rispetto ad altri mercati internazionali più sviluppati come quello inglese o spagnolo.

Atlante ha saputo individuare questa opportunità a scaffale, riconoscendo la mancanza di un’offerta adeguata di prodotti innovativi e salutari. La crescente attenzione verso uno stile di vita sano ha portato negli ultimi anni ad una maggiore richiesta da parte dei consumatori di prodotti alimentari funzionali che, non solo apportino benefici al corpo, ma che siano anche buoni.
Per rispondere a questa nuova esigenza del mercato, Atlante ha sviluppato una gamma di bevande funzionali a marchio Bloom Drop. La linea ad oggi comprende due shots al gusto limone e zenzero e curcuma e una kombucha al gusto limone e zenzero.

Questa linea si inserisce in un mercato in continua crescita, quello dei succhi di frutta freschi, che nell’ultimo anno è cresciuto del +4,3% a valore (fonte: Nielsen Trade Panel Data MAT 13/02/24) e dove i principali driver di scelta del prodotto sono appunto quelli del gusto e della salubrità (fonte: Innova).

In particolare, poi si osserva un aumento a volume nella vendita dei cosiddetti shot, come mostra il prodotto più venduto cresciuto del +11,7% a volume (fonte: Nielsen Trade Panel Data MAT 13/02/24).

Innovazione e Salute: I Nuovi Shot al Gusto Limone e Zenzero e Curcuma

Gli shots al gusto limone e zenzero e curcuma rappresentano una risposta concreta alle esigenze di chi cerca di integrare nella propria dieta ingredienti naturali con proprietà benefiche. Il limone è noto per il suo alto contenuto di vitamina C, mentre lo zenzero è apprezzato per le sue capacità antinfiammatorie e digestive. La curcuma, invece, è riconosciuta per le sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Questi shots sono la soluzione ideale per chi desidera un boost naturale di energia e un supporto al sistema immunitario.

Kombucha al Limone e Zenzero: Una Bevanda Fermentata per il Benessere


La kombucha è una bevanda fermentata a base di tè, piacevolmente frizzante, che sta diventando sempre più popolare grazie ai numerosi benefici che apporta al benessere fisico e al suo sapore unico e distintivo. La kombucha Bloom Drop al gusto limone e zenzero combina le proprietà probiotiche della kombucha con i benefici del limone e dello zenzero, offrendo una bevanda rinfrescante e salutare. La fermentazione naturale, inoltre, non solo conferisce alla bevanda un gusto piacevolmente effervescente, ma aiuta anche a supportare la digestione e il benessere fisico.

Packaging e grafica: Bloom Drop

Il packaging della gamma salutistica Bloom Drop è stato realizzato dal dipartimento interno di grafica e packaging di Atlante.
Studiato per catturare immediatamente l’attenzione sugli scaffali grazie a un design innovativo, la gamma Bloom Drop è un’esplosione di colori e motivi pop che evocano allegria e modernità, in linea con l’identità del marchio. I colori brillanti e le grafiche accattivanti non solo rendono il prodotto facilmente riconoscibile, ma comunicano anche un senso di qualità e divertimento.

“Il brand Bloom Drop nasce per esprimere un senso di freschezza e colore, spesso associato alla natura e allo sbocciare dei fiori.” – afferma Anna Matilde Sala, Junior Graphic Designer –  “I colori brillanti si sposano con i colori degli shots complimentandoli ed esaltandoli, mentre il testo bianco gioca su degli incastri con le immagini che rappresentano gli ingredienti principali dei prodotti. Nell’insieme il design è molto pop e accattivante, ma anche elegante, con la sua semplicità e con la scelta di caratteri sottili e sinuosi.”

Caratteristiche principali del packaging:

  • Colore: abbiamo puntato molto sul colore, perché da subito ispirati dai colori dei succhi e degli shots, abbiamo voluto esaltare questa caratteristica sottolineandola con colori accesi e brillanti.
  • Immagini: le immagini fotografiche rappresentano gli ingredienti principali dei prodotti, e sono freschi ed invitanti.
  • Testi: I testi si dividono in due elementi principali: il nome del prodotto e i claim. Il nome del prodotto è in evidenza, bianco, in contrasto con lo sfondo colorato. Il testo gioca con le immagini dando movimento e profondità alla grafica. I claim invece sono nella parte bassa dell’etichetta, mettendo in risalto le informazioni più importanti (vitamine, gusto…)

Atlante, pioniera dell’innovazione sul mercato italiano delle bevande funzionali

“La nuova linea di bevande funzionali Bloom Drop rappresenta un’importante risposta alle crescenti esigenze dei consumatori italiani in cerca di prodotti che siano salutari ma anche gustosi.” – afferma Elisa Tabanelli, Category Manager di Atlante – “Con una gamma che include innovativi shots al gusto limone e zenzero e curcuma, e una rinfrescante kombucha al limone e zenzero, Bloom Drop si inserisce perfettamente nel mercato in espansione dei succhi di frutta freschi.”

Atlante, con Bloom Drop, continua a dimostrare il suo impegno nell’innovazione e nella promozione di uno stile di vita sano, rispondendo efficacemente alle nuove tendenze del mercato e alle aspettative dei consumatori.

Gustosi, freschi e salutari siamo sicuri che questi prodotti saranno apprezzati dai consumatori, non resta che provarli.