Innovazione plant-based 2025: il nostro assortimento di alternative vegetali ai formaggi

15 Gennaio 2025

Il mercato plant-based in Italia: quasi un consumatore su due è flexitariano

Il mercato dei prodotti plant-based continua a fiorire, complice un’offerta sempre più ampia di prodotti a scaffale e l’interesse crescente dei consumatori.

Nello specifico, per quanto riguarda l’Italia, ben due terzi dei consumatori hanno ridotto il consumo di proteine animali. I flexitariani consapevoli ad oggi in Italia sono il 42% della popolazione, un dato che ha riscontrato un aumento significativo negli ultimi anni, a dimostrazione che mangiare vegetale non è solo uno trend, ma un vero e proprio stile di vita (fonte: Ipsos, 2024).

L’innovazione plant-based nel 2025

Atlante è da anni pionere e leader in questo settore, con una speciale attenzione all’innovazione grazie al nostro dipartimento R&D. Nel corso degli anni abbiamo lavorato per proporre un assortimento completo, focalizzandoci specialmente sulle alternative alla carne e le bevande vegetali. Quest’anno, complice la sempre maggiore richiesta di prodotti vegetali che affianchino le persone in tutte le occasioni di consumo, abbiamo sentito l’esigenza di penetrare un nuovo segmento: quello delle alternative ai formaggi. Tra 2021 e 2023 questo mercato ha registrato una crescita a valore del +80%, a dimostrazione che l’interesse dei consumatori è sempre più elevato (fonte: Good Food Institute, 2024) e la GDO sta cogliendo il trend inserendo a scaffale sempre più prodotti.

Scoprite a Marca 2025 le nostre alternative al formaggio plant-based

Anche quest’anno, Atlante è presente a Marca by BolognaFiere, la principale fiera dedicata al mondo della marca del distributore. Vi invitiamo a visitare il nostro stand il 15 e 16 gennaio 2025, presso il Padiglione 25, Stand C74, dove potrete scoprire il nostro assortimento di alternative ai formaggi vegetali a marchio Vegamo.

Abbiamo lavorato per rendere l’assortimento il più completo possibile in modo da intercettare tutte le esigenze di consumo legate al mondo dei formaggi. Include infatti quattro proposte, tutte senza olio di palma, di cui due più classiche, ovvero le fette vegane da panino e una crema spalmabile ottima per antipasti e ricette creative. Visto il nostro forte focus in azienda sul mondo delle specialità greche non potevamo non includere l’alternativa vegetale a due tra i formaggi mediterranei più amati: il panetto Greek Style è perfetto per insalate e piatti freschi, mentre l’halloumi vegetariano è un’ottima alternativa per i burger.

 

 

Oltre al nostro assortimento Vegamo in fiera potrete scoprire le nostre novità nell’ambito delle specialità greche, come le linee di yogurt edonistici, la gamma inclusiva di yogurt greco senza lattosio e un’offerta completa di piatti pronti greci.

Vi aspettiamo a Marca 2025 per scoprire queste e altre novità, degustare i nostri prodotti e approfondire la nostra visione sui nuovi trend del settore alimentare!