News
di Atlante
Atlante confermata con il massimo della valutazione per gli standard di sicurezza alimentare BRC Agents & Brokers e IFS Broker
22 Luglio 2024
Anche quest’anno, Atlante ha ottenuto il massimo della valutazione per gli standard di sicurezza alimentare BRC Agents & Brokers e IFS Broker, confermando il nostro impegno costante verso l’eccellenza e la qualità. Dal 2020 con BRC e dal 2022 con IFS, abbiamo sempre raggiunto la valutazione massima con audit annunciati. Nel 2024, abbiamo deciso di intraprendere un ulteriore passo avanti scegliendo l’Audit Non Annunciato, che può avvenire in qualsiasi momento.
La certificazione BRC Agents and Brokers
La certificazione BRC Agents and Broker, rivolta ad agenti e broker che acquistano, vendono o facilitano il commercio di prodotti, garantisce la presenza di un processo di valutazione costante della sicurezza alimentare che i nostri fornitori devono mantenere.
Il BRC Agents and Brokers Global Standard fornisce un quadro per gestire la sicurezza, l’autenticità, la qualità e la legalità dei prodotti. Per un’azienda come Atlante, che opera nel settore del food and beverage per la grande distribuzione, questa certificazione è essenziale per garantire ai nostri clienti la qualità e la sicurezza dei prodotti offerti. Il nostro certificato BRC copre la commercializzazione di prodotti alimentari (sfusi, confezionati, a temperatura ambiente e controllata, refrigerati, surgelati).
La certificazione IFS Broker
La certificazione IFS Broker è lo standard per l’audit della conformità del servizio di intermediazione, commercializzazione e importazione di prodotti alimentari. Un audit IFS Broker valuta se l’intermediario ha implementato processi adeguati a garantire che i prodotti dei fornitori siano conformi alle normative di legge e alle specifiche dei clienti. Il nostro certificato IFS copre la commercializzazione di prodotti alimentari (sfusi, confezionati, a temperatura ambiente e controllata, refrigerati, surgelati).
I proprietari di marchi e i rivenditori di tutto il mondo considerano le aziende certificate IFS Broker tra le più rispettate del settore. Gli audit sono condotti da auditor qualificati IFS che lavorano per enti di certificazione indipendenti accreditati, conferendo un ulteriore livello di credibilità e fiducia.
La sfida dell’audit non annunciato
Nel 2024, Atlante ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella sottoponendosi all’audit non annunciato. Questo audit, che può avvenire in qualsiasi momento senza preavviso, verifica la conformità delle nostre procedure aziendali in condizioni reali e inattese. La decisione di alzare l’asticella attraverso l’audit non annunciato è stata sostenuta da diverse motivazioni.
“Abbiamo scelto l’audit non annunciato per dimostrare che il nostro sistema e le nostre procedure sono sicure e correttamente implementate, al punto da essere sempre conformi, anche durante verifiche a sorpresa.” spiega Enrico Santi, Quality Assurance Manager di Atlante – “Inoltre, vogliamo far sì che la cultura della qualità e della sicurezza alimentare sia adottata costantemente e che Atlante ne abbia realmente compreso l’importanza e la visione. Questo approccio accresce anche la fiducia dei nostri clienti, dimostrando che il nostro sistema è costantemente in ordine e conforme agli standard più rigorosi.”
Impegno continuo per la qualità e la sicurezza alimentare
Essere valutati con una valutazione AA+ in un audit non annunciato riflette il nostro impegno verso un costante processo di miglioramento.
Come sottolineato da Natasha Linhart, CEO di Atlante:
“Mi piace pensare che questa certificazione non è solo un’attestazione, ma è sempre di più un’espressione del nostro modo di lavorare e riflette la dedizione e la passione che mettiamo ogni giorno per garantire la massima qualità e sicurezza dei nostri prodotti.”
Il nostro metodo di gestione dei prodotti, riconosciuto come eccellente,
ci consente di mantenere alti standard di qualità e sicurezza. Questo traguardo dimostra la nostra profonda dedizione alla qualità e alla sicurezza alimentare. Atlante continuerà su questa strada, impegnandosi a mantenere e migliorare i propri standard per garantire sempre il meglio ai nostri clienti. Per questo motivo, anche nel 2025, ci sottoporremo nuovamente all’audit non annunciato.