News
di Atlante
Atlante amplia l’assortimento di Specialità Greche in GDO
18 Luglio 2023
Atlante arriva sugli scaffali dei formaggi freschi in GDO con due nuove referenze di specialità greche a marchio Kionas, Sapori della Grecia.
Negli ultimi anni i formaggi greci hanno conquistato i palati dei consumatori italiani grazie al loro sapore distintivo e alla loro versatilità in cucina. La crescente domanda per questa tipologia di prodotti ha fatto sì che il mercato diversificasse l’offerta, offrendo diverse tipologie di formati e sapori per accontentare anche i palati più esigenti.
In Italia, infatti, il mercato della feta è in continua crescita e registra un aumento del +23% a valore rispetto all’anno precedente (Dati Nielsen: AT Giugno 2023)
Atlante, Specialista della Grecia
Atlante, specialista della Grecia, presidia il mercato delle specialità greche da oltre 10 anni con il brand Pavlakis e le diverse private label dei principali retailers italiani, offrendo un ampio assortimento di cremosi yogurt, saporiti formaggi greci, autentica feta DOP e salse tipiche.
Atlante porta sul mercato tutto il gusto autentico della Grecia, in quanto tutti i prodotti sono realizzati con materie prime del luogo di altissima qualità e realizzati secondo i processi di lavorazione tradizionali.
L’attenzione per la qualità e l’innovazione sono i principali driver che spingono Atlante ad una continua ricerca proponendo ai propri consumatori prodotti sempre più buoni ed in linea con i trend di mercato.
Kionas e i nuovi formaggi greci
L’assortimento di Kionas, Sapori della Grecia, amplia il suo assortimento con due referenze di formaggi autenticamente greci.
Il brand Kionas è uno dei brand di Atlante di specialità greche, dedicato alla GDO e ad oggi vanta già un assortimento completo di cremoso yogurt greco dai diversi gusti: bianchi naturali, alla frutta, golosi e gli amati split cup.
Alla gamma di yogurt greco Kionas quindi si vanno ad affiancare le due nuove referenze di formaggio greco.
Le novità riguardano una referenza di Feta DOP nel classico formato sottovuoto e una referenza di “feta” light nel formato sottovuoto.
La feta DOP
La feta DOP viene prodotta utilizzando principalmente latte di capra e pecora e la sua produzione è limitata a specifiche regioni della Grecia. Il suo successo sul mercato italiano è dovuto a molteplici fattori quali la sua versatilità in cucina, la particolarità della sua consistenza farinosa ma compatta e infine il suo sapore leggermente salato che la rende perfetta per creare abbinamenti sia dolci che salati e adatti a tutte le stagioni.
Atlante propone la feta DOP a marchio Kionas in due formati, il classico sottovuoto, che rappresenta una delle due nuove referenze in arrivo, e nello strategico formato anti-spreco sottovuoto twin pack.
La versione twin pack 2x125g, già presente sugli scaffali, è un pratico formato innovativo e strategico. Il packaging permette un consumo monoporzione, evitando quindi che il prodotto perda la sua freschezza una volta aperto e adottando una filosofia anti-spreco, in linea con i trend di mercato.
La “feta” light
La “feta” light è la versione più leggera della feta classica, ha un minor apporto calorico e contiene meno grassi rispetto alla versione originale.
Questo prodotto non può essere identificato come “feta” perché il nome in sé è protetto da una denominazione di origine controllata nell’Unione Europea e in quanto tale deve seguire degli standard specifici come il luogo di produzione o gli ingredienti utilizzati.
Per evitare che i consumatori vengano fuorviati, questa versione a basso contenuto di grassi viene comunemente identificata come “formaggio greco light”.
Il formaggio greco light Kionas si distingue dalla versione DOP solo per la riduzione del contenuto di grassi, in quanto viene comunque prodotto in Grecia e con una miscela di latte di capra e pecora.
L’esigenza di sviluppare una versione alternativa e più leggera rispetto alla versione originale arriva per rispondere alle esigenze di quei consumatori che desiderano stare attenti alla linea ma senza rinunciare al gusto.
Atlante porta i consumatori alla scoperta della Grecia
Atlante, specialista della Grecia, arriva sul mercato della GDO con due novità di formaggi greci a marchio Kionas, Sapori della Grecia.
Grazie all’esperienza acquisita negli ultimi 10 anni nel mercato delle specialità greche, Atlante si conferma un eccellente partner per i suoi clienti, che possono contare su una fornitura di prodotti innovativi e di altissima qualità.
Le ultime novità di feta DOP e light andranno quindi ad affiancarsi ad un assortimento ampio e consolidato di yogurt greci. Queste nuove referenze sapranno soddisfare i gusti di quei consumatori che sono alla ricerca di un autentico sapore greco da portare in tavola.
Per consolidare la propria presenza sul mercato e aumentare la propria awareness tra i consumatori, Atlante ha deciso di investire ulteriori risorse nella comunicazione del brand Kionas. Negli ultimi mesi, infatti, il team marketing di Atlante si è dedicato allo sviluppo del sito web e della strategia social. Da settembre il brand Kionas sarà online con sito web e profili social dedicati sui principali canali quali Instagram, TikTok e Facebook.