News
di Atlante
La linea Vegamo si amplia: arriva a scaffale il Fresh Burger
29 Agosto 2022
Continua a crescere il mercato delle alternative alla carne
Anche quest’anno si conferma la crescita del mondo plant-based in Italia, che ha raggiunto 588 milioni di € a valore in totale (NielsenIQ, a.t. luglio 2022). Le alternative alla carne chilled si confermano il segmento che traina la crescita della categoria: valgono 150 milioni di € e continuano la loro crescita inarrestabile, registrando un +21% (NielsenIQ, a.t. luglio 2022). In questo contesto Atlante è uno dei principali player e continua a crescere più della media di mercato (+35%) e Vegamo conferma la sua posizione di brand leader nel mondo discount.
Sempre più attenzione ai consumatori flexitariani
I dati Eurispes di quest’anno segnalano una battuta d’arresto per quanto riguarda la crescita del numero di consumatori vegani e vegetariani. Secondo l’Osservatorio i vegani sarebbero l’1,3% della popolazione, (nel 2021 erano il 2,4%) mentre i vegetariani il 5,4% (nel 2021 il 5,8%).
Come mai allora il mercato performa così positivamente? La risposta sta nel numero di consumatori flexitariani, che aumentano sempre di più. Entrano a far parte di questo segmento sia gli onnivori che decidono di ridurre il consumo di alternative vegetali sia vegetariani e vegani che scelgono una routine alimentare meno rigida. Al momento non ci sono numeri ufficiali per l’Italia, ma sappiamo che addirittura il 46% dei consumatori europei afferma di aver ridotto il consumo di carne nell’ultimo anno (SmartProtein, 2021).
Atlante lancia il Fresh Burger
“Proprio per essere sempre al passo con le esigenze dei consumatori e portare sul mercato prodotti che possano soddisfare gli onnivori ad agosto 2022 arriva a scaffale il Fresh Burger a marchio Vegamo” afferma Dario Lavagna, Plant-Based Business Unit Manager in Atlante. “Il gusto e la consistenza replicano quella della carne, per un prodotto succoso al morso e appagante alla vista. Questo lancio è frutto del lungo lavoro del nostro dipartimento R&D, che ha sviluppato un prodotto innovativo ed inclusivo: il Fresh burger è senza soia, con proteine di pisello e senza glutine e allergeni. Inoltre è “fresco” di nome e di fatto: il nostro burger non è né prefritto né precotto, come se fosse appena fatto!”
Il Fresh Buger è disponibile a scaffale in MD, Dpiù e Todis.