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di Atlante
Una tempesta in un piatto di pasta
1 Ottobre 2021
Dopo un disastroso raccolto canadese, continua la frenesia causata dai prezzi del grano duro sui mercati internazionali e nazionali. Intervistiamo Natasha Linhart CEO di Atlante, uno dei maggiori esportatori italiani di pasta a livello globale, sulla complessa situazione che si sta profilando all’orizzonte per produttori, acquirenti e consumatori.
Perché il grano duro è importante nella produzione di pasta?
Abbiamo bisogno del grano duro in particolare per fare la pasta e il couscous. È un grano resistente, il suo nome deriva da durum che in latino significa appunto “duro”, la pasta è fatta con il grano duro in modo che non si sfaldi durante la cottura. È l’ingrediente principale della pasta.
Cosa sta succedendo attualmente alle forniture globali di grano duro?
Il grano duro è uno dei più piccoli cereali prodotti nel mondo. È forse mille volte più piccolo del mais, che è invece il più grande al mondo. Il grano duro non è registrato in termini di costi nei principali mercati azionari. Quindi non è sul Chicago Board of Trade o su nessuna delle grandi piattaforme di trading. È fondamentalmente un grano che viene pagato dal vivo in base alla quotazione del giorno. Nel mondo il grano duro è prodotto solo nell’emisfero nord. I maggiori produttori in Europa sono l’Italia, il più grande produttore, la Francia, la Spagna, il Portogallo e, in alcuni casi, il Kazakistan. Il resto è prodotto in Nord America, soprattutto in Canada. Quest’anno c’è stata una tremenda siccità in Nord America e abbiamo seguito gli sviluppi nelle ultime settimane.
Abbiamo monitorato gli sviluppi per vedere come la siccità influenzerà il raccolto. Il raccolto sta avvenendo ora e improvvisamente la settimana scorsa il Canadian Agricultural Board ha deciso di non pubblicare le sue ultime previsioni. Solitamente, queste cifre previsionali danno tranquillità ai compratori. Generalmente le cifre di produzione si aggirano tra i 5 e i 6 milioni di tonnellate in Canada, ma le ultime cifre suggeriscono che la resa sarà di 3,8 milioni di tonnellate. Questo significa che in questa stagione ci sarà un calo del 40% nella produzione di grano duro. Ciò è motivo di preoccupazione perché stiamo già testimoniando la produzione più scarsa da tre anni. Vi ricorderete che durante la pandemia, il mondo intero mangiava pasta. Atlante riforniva il Regno Unito e le quantità di pasta che le persone compravano per rifornirsi e riempire le dispense erano incredibili. Ora abbiamo raggiunto la stagione precedente alla coltivazione e non ci sono abbastanza scorte. Speravamo tutti di avere più raccolto per ricostituire le scorte, ma con i dati sulla siccità appena pubblicati, improvvisamente, nel giro di una settimana, il prezzo di questo tipo di grano è quasi raddoppiato, con conseguenze su tutta la catena di approvvigionamento.
Come stanno reagendo i produttori di pasta?
I produttori di pasta stanno reagendo cercando di capire quanto prodotto hanno effettivamente in magazzino. Di solito hanno in magazzino una settimana o due di grano vero e proprio che viene usato per fare la pasta come parte di un processo continuo. Stanno lottando per ottenere il prodotto consegnato al miglior prezzo possibile, il che ha l’effetto di costringere i compratori ad adattarsi immediatamente ai cambiamenti di prezzo.
Perché è così importante capire i mercati delle principali materie prime?
Dobbiamo monitorare molto attentamente le materie prime d’ora in avanti. Non possiamo aspettare che i nostri prezzi siano fissati da qualcun altro. Dobbiamo capirli in profondità. L’unico modo in cui possiamo farlo è reperire, creare e far crescere le competenze all’interno della nostra azienda. Dobbiamo sapere a quali fonti affidarci per capire davvero quali sono le materie prime chiave del nostro business. Per Atlante, le materie prime chiave riguardano un’intera gamma di prodotti, ma grano, sostanze grasse, latticini e zucchero sono fondamentali. Dobbiamo capire bene queste materie prime e tutte le dinamiche che le caratterizzano. Solo allora possiamo davvero mitigare i problemi e le tendenze emergenti.
Natasha Linhart è il CEO di Atlante, un’azienda italiana specializzata nell’approvvigionamento alimentare globale che lavora con rivenditori e grossisti per sviluppare prodotti su misura, dal brief al carrello.